menu

Keep in touch

Il Progetto

About

Zed1

Marco Burresi, in arte ZED1 è nato a Firenze nel 1977.
Burresi è un artista polivalente che riesce a passare con disinvoltura dalla parete alla tela, dalla grafica pubblicitaria a quella per importanti brand dell’abbigliamento.
La sua creatività emerge con maggiore disinvoltura quando deve maniestarsi sulla parete: con uso sapiente della tecnica a spray, data l’esperienza ventennale, riesce ad ottenere armoniose nuance, quasi fossero acquerelli. La sua tecnica può essere repentina, schizzata, non finita, come pure precisamente attenta ai dettagli: i suoi personaggi si trovano ad avere ciocche di capelli perfettamente definite e texure decorative nei loro abiti. Burattini, elfi, clown, personaggi immaginari popolano i lavori di ZED1, un po’ pazzi, un po’ al limite, melanconia e riflessione fanno da padrone nelle atmosfere che dipinge.

Ama anche sfidare e crea un’interazione con il suo pubblico. Seguendo la sua predilezione per le immagini, riesce a creare un mondo di pupazzi umanoidi che, nella loro illusoria sterilità, interagiscono con il mondo che li circonda, evolvendosi sia nello spazio che nel tempo (come nel recente “Second Skin”). Zed1 si muove, attraverso una raffinata danza di forme e colori, in un surrealismo postmoderno che, anche nelle sue caratteristiche più irrazionali, si riferisce a una chiara consapevolezza, a volte malinconica, a volte straordinariamente ironica.

Le figure di Zed1 prendono vita perché ognuna ha le proprie caratterizzazioni. Questi sono esaltati dalla pura precisione e dai dettagli elaborati.

Le sue opere decorano le pareti di tanti paesi, alcuni esempi: Italia, Belgio, Olanda, Romania, Spagna, Regno Unito, Norvegia, Brasile.

(Fonte: Widewalls.ch)

Opere