menu

Keep in touch

Il Progetto

About

Giorgio Casu

Giorgio Casu, in arte Jorghe, è un artista di San Gavino nato nel 1975.

Dopo aver lavorato in un centro psichiatrico e come educatore professionista, insegnante d’arte e terapista, e dopo aver fondato un’associazione comica Chine Vaganti in Italia, ha iniziato a concentrarsi sulla sua carriera artistica nel 2002, da autodidatta. Ha intrapreso un percorso di 5 anni lungo viaggio, in tutto il Regno Unito, in Australia, nel sud-est asiatico e negli Stati Uniti, da cui ha tratto ispirazione per la maggior parte dei suoi primi lavori.

I suoi lavori densi di icone striche, riferimenti, allegorie e ironia. Nel suo linguaggio è evidente una mescolanza di culture diverse. Culture dalle quali si lascia ispirare nel suo pellegrinare per il mondo.

I dipinti acrilici di Giorgio sono stati esposti in importanti eventi e gallerie in tutto il mondo, compresa la Casa Bianca.

Il suo progetto artistico multimediale Thrive, che coinvolge artisti e artisti internazionali attraverso diverse forme d’arte, è stato ben accolto a New York City, all’Art Basel Miami e a Byron Bay, Australia e recentemente è stato presentato per il libro fotografico “Something About Love” con importanti artisti come Alex Gray, Amanda Sage e Andrew Jones. Una delle mostre personali di Giorgio, tenutasi presso l’Atelier di Manhattan, intitolata Left of Center, ha fatto seguito a una tribute show di Milton Glazer, uno dei grafici più famosi negli Stati Uniti. Per il suo secondo spettacolo all’Atelier, intitolato Lucid dreaming, Giorgio ha collaborato con una fotografa di Tiffany & Co, Layla Love. La mostra di 4 mesi è stata presentata dal presidente del prestigioso National Art Club e accompagnata da un libro in edizione limitata, per il quale Anthony Haden Guest, critico d’arte del New York Times e del New Yorker, ha scritto la presentazione. Il libro è stato successivamente presentato alla mostra fotografica AIPAD 2011 a New York City, organizzata da MoMa.

Mentre viveva in Australia, Giorgio ha collaborato con la Revolution Surf Factory e il Museo su un design della collezione originale di tavole da surf con il suo distinto stile artistico. Più recentemente, insieme al suo design jewer Made in Italy, la sua arte è stata commissionata dal marchio europeo di orologi Playwatch, per la loro edizione limitata. Ha lavorato alla progettazione di una nuova linea di chitarre elettriche chiamata Butterfly e una serie di ceramiche – Elephant Eggs – presentate alla sua mostra personale in occasione della celebrazione del centenario della prestigiosa Poltrona Frau presso l’elegante showroom di New York e organizzato con Save the Children.

Le stampe su tela delle sue opere sono state vendute in tutto il mondo e le sue pitture murali si trovano a Miami, in Messico, a New York, in Italia, in Costa Rica, in India e in Australia.

 

(Fonte: giorgiocasu.com)

Opere